Le canzoni del cuore

Le canzoni del cuore

Ricordi ed emozioni

Parte integrante dei film sono le colonne sonore. Stessa cosa vale per la vita di ciascuno di noi. Ogni persona ha almeno una canzone del cuore, c’è chi ha addirittura una compilation. L’esistenza è costellata da numerosi avvenimenti, alcuni piacevoli altri meno, spesso sottolineati da una canzone.

Canzoni che ci toccano il cuore.

Canzoni incise su dischi e nastri, nei più moderni cd, negli eterei file mp3. Tante app e portali web fanno da contenitore, mega archivi in cui andare a rintracciare musiche di tutti i generi, anche di molti anni fa.

Ci sono canzoni che rievocano ricordi d’infanzia. Quelle che hanno accompagnato i primi innamoramenti, come pure le delusioni. Quante parole incastonate nelle note musicali hanno scandito le vacanze estive, i famosi tormentoni. Le interminabili serate in discoteca.

Che dire delle canzoni legate ai viaggi. Le compilation che si preparano da ascoltare nei lunghi tragitti in auto oppure sparate nelle cuffiette, perché c’è bisogno di isolarsi dal mondo.

Canzoni che ascolti per caso alla radio e che per qualche motivo la continui a canticchiare anche quando è finita e magari non c’è stato modo di trascrivere il titolo.

Alcune melodie sono legate alla memoria collettiva e contraddistinguono le varie epoche storiche. I ritmi degli anni ’60. La discomusic dei ’70. La pop e il rock degli anni ’80. Tutta la musica elettronica dei ’90 fino ad oggi.

Fra tutte queste ci sono sicuramente quelle che ti accendono un’emozione nel cuore.

Potrebbe interessarti anche...